Sinopse
Le grandi branche della filosofia Yogi sono: Hatha Yoga, che tratta del corpo fisico, del suo benessere, della sua conservazione, delle leggi che lo governano; Raja Yoga, che si occupa del controllo, dello sviluppo e della estensione della mente; Bhakti Yoga, che riguarda l'amore dell'Assoluto-Dio, Jnana Yoga, che si interessa delle cognizioni scientifiche e intellettuali riguardanti il mistero dell'Universo: la vita e ciò che sta al di là di essa.
Progresso, sviluppo, accrescimento: questa è la meta alla quale conduce ogni ramo dello Yoga.
Colui che segue l'Hatha Yoga ottiene lo sviluppo del proprio corpo, della sua forza e ne ottiene il perfetto controllo così da renderlo lo strumento più idoneo al suo più alto Sé.
Colui che si dedica alla Raja Yoga sviluppa la forza di volontà, le facoltà mentali, i sensi e i potenti poteri latenti in noi. Per mezzo della “conoscenza” e dello studio, si possono invece sviluppare i princìpi fondamentali e la meravigliosa verità che sono alla base dello Jnana Yoga; colui che segue il Bhakti Yoga giunge all'unità di vita per mezzo dell'amore.
Ma è un errore credere di poter giungere alla conquista del potere seguendo uno solo di questi filoni della filosofia Yogi. Alcuni lo fanno, ma la maggior parte preferisce farsi un'idea generale e apprendere i vari princìpi delle diverse branche, naturalmente ritenendo qualcosa da ognuno e dando la preferenza a quella che sentono più fortemente come più congeniale al loro bisogno e quindi vi si dedicano completamente.
Conoscere qualcosa di Hatha Yoga ci permette di purificare, fortificare e mantenere in buona salute il corpo; è necessario avere qualche nozione fondamentale di Raja Yoga per apprendere l'educazione e il controllo della mente e l'uso della volontà; conoscere L’Hatha Yoga significa essere in grado di capire e riconoscere le meravigliose verità che sono alla base della vita e della scienza dell'essere; per comprendere i grandi insegnamenti contenuti nell'amore che sta alla base di tutta la vita è indispensabile e importante che ognuno conosca qualche principio fondamentale di Bhakti Yoga.