Oli Essenziali E Aromaterapia

  • Autor: Christian Valnet
  • Editora: Edizioni R.E.I.
Experimenta 7 dias Grátis Promoção válida para novos clientes. Após 7 dias será cobrado valor integral. Cancele quando quiser.

Sinopse

Nuova edizione interamente riveduta e aggiornata.

Il termine “aromaterapia” indica l'impiego di essenze aromatiche dette anche oli essenziali o oli volatili, per assicurare benessere, per prevenire la malattia o per curare alcune affezioni morbose. Per “aromaterapia” s’intende un metodo curativo olistico che può agire su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l'uso di oli essenziali. La parola aromaterapia deriva dal termine francese aromathérapie, coniato dal padre della moderna aromaterapia, ovvero il chimico René Maurice Gattefosse che studiò le proprietà dell’olio essenziale di lavanda in medicina. Questo manuale ci porta alla scoperta di tutti i segreti degli oli essenziali nel trattamento della salute e della bellezza, nella cura del corpo e dell'anima per farci ritrovare benessere e armonia in modo naturale, grazie all'aroma-massaggio e all'utilizzo degli oli essenziali estratti da fiori, erbe, alberi, radici e frutta.

Gli oli essenziali sono essenze non oleose, particolarmente concentrate in alcune parti della pianta: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie, frutti; sono frazioni volatili ottenute dalle piante mediante distillazione in corrente di vapore. Presentano una composizione complessa. Sono poco solubili in soluzioni acquose. Stimolano intensamente l'olfatto, in quanto si volatilizzano a temperatura ambiente. Gli oli essenziali hanno proprietà fisiche, chimiche e terapeutiche. Essi possono essere considerati l'anima della pianta, poiché sono il risultato dell'estrazione, mediante particolari procedimenti, dell'essenza energetica della pianta stessa. La loro azione non è mai solo qualcosa di limitato e altamente specifico per un organo o un apparato, ma essi hanno piuttosto un'azione più generale sull'organismo in tutte le sue affezioni e l'aromaterapia non deve essere vista solo come un rimedio puramente sintomatico, ma come un reale trattamento sistemico.